Viperspot – Sito web a parma e provincia

Volantini,biglietti da visita,curriculum

Come usare Facebook per promuovere la tua attività su internet

Che tu abbia un B&B , un ristorante , un agriturismo o una “semplice” cartoleria , dovrai fare i conti con quello che oggi è diventato inevitabile : INTERNET . Come usare Facebook per farsi trovare online è il prossimo passo .

Scoprire come usare Facebook per promuovere al meglio la tua attività sul web può rappresentare un enorme vantaggio , a differenza di ciò che si possa pensare. Il digitale è uno strumento che funziona , soltanto pechè non siamo in grado di comprenderlo a pieno o semplicemente perchè siamo nati in epoche diverse e non siamo molto avvezzi alla materia , non significa che sia tutto fumo e che assolutamente sia da evitare o ignorare .

Prima di iniziare e leggere i primi 3 punti fondamentali ( i motivi in realtà sarebbero un centinaio ) per cui dovresti usare Facebook per promuovere la tua attività online , verifica di aver già testato questo :

  • Hai creato una Pagina e non un semplice account personale in cui promuovi contemporaneamente la tua attività e scambi messaggi d’auguri con amici e parenti .
  • Hai investito almeno €50 in campagne pubblicitarie per ampliare il tuo pubblico
  • Hai creato grafiche accattivanti , testi corretti, promosso offerte

Se non hai fatto nemmeno uno di questi primi ed elementari passaggi , non puoi dire che Facebook non funziona per la tua attività .

Invece di archiviare la soluzione Facebook come non funzionante, quello che puoi fare è leggere questo post fino in fondo e cercare di capire perchè è così importante usare Facebook per farsi trovare online .

Tre punti fondamentali per cui se non hai ancora iniziato , o ti sei appena arreso , dovresti lavorare sodo e riaprire quel pc, e iniziare a far parlare della tua attività sul web :

  1. Facebook è maturo : a differenza di altri social media, ne nascono di continuo, questo è in circolazione dal 2004. Le persone hanno avuto modo di imparare ad usarlo ed apprezzarlo per quello che è . Un incontro perfetto tra posto di svago/relax e serietà . Pensa a quelli che cercano persino lavoro o auto in vendita. Il pubblico è cambiato negli anni ed ora è composto prevalentemente da una schiera di “meno giovani ” che sono però potenziali consumatori di affitti, case vacanze , auto usate , alberghi , ristoranti , servizi ecc.
  2. Facebook è globale : se c’è una cosa che è riuscito a fare è sicuramente quella di aver collegato o messo in potenziale collegamento , milioni e milioni di persone, in tutto il mondo . Se il tuo mercato è italiano , hai potenzialmente , una 30tina di milioni di clienti …
  3. Facebook è conosciuto : persino le persone che non lo usano , sanno della sua esistenza , avere una presenza su questo social può dare loro più fiducia e sicurezza.

Tre motivi sicuramente non ti basteranno per farti cambiare idea, ecco perchè ho pensato che fornirti un esempio pratico di cosa farei io se fossi in te , sia la soluzione migliore .

Esempio : sono Marco , il proprietario dell’Agriturismo “VerdiColline ” in provincia di Parma . Ho un sito web. Non uso nessun social . Le persone della zona vengono da me per effetto del passaparola . La posizione del mio agriturismo è un pò interna e nascosta . I turisti sono rari .

Fac simile di un panorama che meriterebbe di essere promosso

Farei una rapida analisi costi-benefici del lavoro “social” che devo iniziare a fare . Se sono uno che usa facebook per mandare auguri e video divertenti ad amici e parenti , potrei essere in grado di creare una pagina .

Senza strategia non posso fare nulla, quindi prima di iniziare butto giù qualche punto fondamentale :

  • nome della pagina
  • informazioni esatte riguardo agli orari
  • una descrizione accattivante del mio agriturismo
  • i link ai siti istituzionali del territorio per i turisti
  • altre informazioni utili che possono aggiungere per i turisti come le guide o gli orari di autobus della zona
  • qualche contenuto per i primi post
  • dubbi sulla grafica
  • come realizzare il tutto

Se non ho un account facebook : https://it-it.facebook.com/r.php

Se non ho mai creato una pagina facebook : https://it-it.facebook.com/help/104002523024878?helpref=about_content

Dove recupero la grafica per creare l’immagine di copertina della mia pagina e la foto del profilo ?

Esistono numerosi tools gratuiti online , ti basterà digitare nella casella di ricerca ” facebook cover creator online free ” oppure utilizzare questo tool :

https://www.fotojet.com/features/social-media-design/facebook-cover.html

Arrivato al termine della procedura di creazione della mia pagina , devo pubblicare post attinenti al mio agriturismo . Necessarie sono le foto che posso anche scattare con il telefono e passare sul mio pc per poterle caricare . Non sai come si fa ? https://www.wikihow.it/Inviare-Immagini-dal-tuo-Cellulare-al-Computer

Sto correndo troppo ? Ti sei perso qualche passaggio o non pensi di essere in grado ? Scrivimi a nicolae@viperspot.com

Il primo post che farei se avessi appena creato una pagina del genere , sarebbe un cosa del tipo : ” Da oggi VerdiColline è su Facebook , condividi il post con i tuoi amici e fai sapere che mettendo mi piace alla pagina e facendo lo screen avranno un dolce in omaggio ! ” * valido dal lun-ven a cena ecc.

Ma come faccio a farmi conoscere se la pagina non ha contatti , zero mi piace e 1 giorno di vita ? PROMOZIONI !

Potrei creare un banner oppure ordinare un adesivo o comprarlo online con la scritta : ” Seguici su Facebook ” così i clienti abituali che vengono da me vedranno la “novità ” , qualcuno sicuramente metterà mi piace , e se al momento del pagamento chiederò loro di lasciarci una recensione su Facebook la voce in breve tempo di spargerà nella zona. Le persone che già mi conoscevano, metteranno mi piace , i loro amici vedranno e sarà una catena sempre più grande .

Perchè questo funzioni ovviamente, pubblicherei ogni giorno , senza abbandonare la pagina , e se fossi a corto di tempo , fare i post automatici .

Sapevi che esiste un modo per programmare i post in modo tale che periodicamente, senza il mio intervento si pubblichino da soli ? Leggi qua : https://it-it.facebook.com/help/389849807718635

Ecco cosa farei io , a grandi linee , se avessi l’agriturismo VerdiColline ( nome di fantasia ) .

Ci sarebbe sicuramente tanto lavoro da fare online , e prima di archiviare la cosa come non funzionante o inutile per la mia attività , attenderei almeno un anno , misurerei i risultati finali e farei le dovuto considerazioni .

E tu cosa faresti ? Se non ti senti pronto per una sfida del genere è sempre meglio affidarsi almeno all’inizio a chi fa questo da un pò . Se vuoi parlarmi del tuo progetto puoi scrivere a nicolae@viperspot.com .

Nicolae

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto